Dal Perù alla Bolivia passando attraverso il “Lago nel cielo” del Titicaca. In un solo giorno si arriva alle Isole del Sole e della Luna, navigando tra canali in cui si intreccia la fitta vegetazione, per arrivare alle isole flottanti fatte di canne dagli antichi Uros e, dopo aver conosciuto gli Inca e la magnificenza di Machu Picchu, ecco aprirsi il vivace caleidoscopio di esperienze boliviane: Santa Cruz, Sucre e La Paz e le miniere d’argento di Potosì.

Giorno 1 – Lima

Arrivo a destinazione e trasferimento privato in città. Resto della giornata per visitare la caotica ma vitale metropoli latinoamericana dal magnifico e fastoso centro coloniale.

Giorno 2 –  Cuzco

Al mattino, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo per Cusco. Nel pomeriggio, visita della città compreso il tempio di Koricancha, la Cattedrale e le rovine dei dintorni: la fortezza di Sacsayhuamán e Pucapucara, le rovine di Kenko e i bagni dell’Inca in Tambomachay.

Giorno 3 – Valle Sacra

Escursione di tutta la giornata alla Valle Sacra dell’ Urubamba per visitare il mercato di Pisac. Pranzo in ristorante. Si proseguirà verso Ollantaytambo per visitare la fortezza Inca meglio conservata di tutta la zona. Rientro a Cusco nel pomeriggio.

Giorno 4 – Machu Picchu

Trasferimento alla stazione e  trasferimento in treno ad Aguas Calientes da cui si prosegue in bus per 30′ circa. La meta odierna si trova a 2400 metri di quota, alla confluenza dei fiumi Urubamba e Vilcanote, e prende il nome dallo sperone di roccia sul quale è adagiata..è la leggendaria Machu Picchu, cittadella dal significato religioso e militare che emana un’atmosfera mistica ed irreale. Visita del sito accompagnati da una guida privata, pranzo  e nel pomeriggio rientro a Cusco per il pernottamento.

Giorno 5 – Puno

Trasferimento alla stazione dei bus e partenza per Puno. Una lunga giornata allietata da paesaggi di grande effetto nel passaggio dalle Ande all’altopiano. Lungo il tragitto pranzo in ristorante locale e brevi soste per visite ad alcuni isolati siti archeologici come Raqchi che ospita un grande tempio dedicato al dio Viracocha e Andahuaylillas, una chiesetta al cui interno si trovano magnifici affreschi. Arrivo in serata a Puno.

Giorno 6 – Lago Titicaca

viaggio_peruEscursione in barca sulle acque del Lago Titicaca. La visita tocca due dei complessi insulari più noti: le isole dei Taquile e degli Uros. I Taquile sono un popolo famoso per i finissimi tessuti e le curiose usanze sociali. Scalare a queste altitudini i seicento scalini che portano alla sommità dell’isola costa una certa fatica, tuttavia la vista del lago e delle montagne circostanti è davvero superba. Gli Uros sono gli abitanti delle islas flotantes o isolotti artificiali costruiti in giunco; un tempo pescatori, oggi vivono essenzialmente di turismo vendendo ai visitatori oggetti artigianali di buona fattura.

Giorno 7 – Isole del Sole

Partenza da Puno in pullman fino a Copacabana. All’arrivo, imbarco sul catamaran per una crociera all’Isola del Sole. Colazione a bordo. La navigazione continua fino al porto di Chua, sbarco e proseguimento in pullman per La Paz. Pernottamento presso l’albergo prescelto.

Giorno 8 – Sucre

Trasferimento all’aeroporto e volo per Sucre. Trasferimento all’albergo prescelto. Nel pomeriggio visita della città comprendente “La Casa de la Libertad”, il Convento de la Recoleta e San Felipe de Neri.

Giorno 9 – Potosi

Partenza in pullman di linea verso Potosi dove s’arriverà dopo 3 ore circa di viaggio. Nel pomeriggio visita della città e della “Casa de la Moneda”. Sistemazione nell’albergo prescelto.

Giorno 10 – Sucre

Nella mattinata visita di una miniera del Cerro Rico. Nel pomeriggio rientro in pullman di linea a Sucre con sistemazione nell’albergo prescelto.

Giorno 11 – La Paz

bolivia_tour_viaggioTrasferimento in aeroporto e volo per La Paz. (non incluso). Trasferimento e sistemazione nell’albergo prescelto. Nel pomeriggio visita della città partendo dal mercato degli stregoni e la chiesa di San Francesco alla Cattedrale, il Palazzo del Governo e il Congreso. Si prosegue verso la Valle della Luna.

Giorno 12 – Yungas

Giornata d’escursione verso la regione sub-tropicale dei Yungas, attraverso la Cordigliera Reale dal passoLa Cumbre. Pranzo lungo il percorso e pernottamento a La Paz.

Giorno 13 – La Paz

Tempo libero fino l’ora del trasferimento in aeroporto e volo per il rientro in Italia o altre destinazioni.