Un viaggio di nozze per esploratori attraverso la natura spettacolare della Patagonia cilena. La Ruta de los Parques, ideata dalla fondazione Tompkins, connette le tre regioni più incontaminate del Cile in un percorso tra i parchi più conosciuti del sudamerica

Autore: Camilla

 

La prima volta che ho visitato la Patagonia cilena sono rimasta colpita dall’assenza di quello che in Europa si dà sempre per scontato: il rumore. In Patagonia si potevano fare 500 km senza incontrare case, auto, persone. Quando scendevo dal fuoristrada per sgranchirmi le gambe e ammirare le montagne intorno, i ruscelli, i laghi, venivo quasi sopraffatta dalla silenzio. Dopo qualche giorno, mi sono accorta che il mio respiro si era fatto più lento e che anche i miei pensieri erano più calmi: la natura ha un potere incredibile. Ho visitato la Patagonia per lavoro, per scattare fotografie e per realizzare un documentario, percorrendo la strada da Coyhaique fino a Villa O’Higgins, dove si interrompe la Carretera Austral. Ho pensato per anni di tornarci e fare un percorso ancora più lungo e completo e grazie al progetto della Fondazione Tompkins Conservation, sarà tutto molto più semplice anche per gli sposi che decidono di fare un viaggio di nozze unico.

Luna di miele on the road

 

Viaggio Patagonia Cilena Ruta de los parques Luna di miele Viaggio di nozze Idee

“Questa strada apre la possibilità di immagine un viaggio on the road della durata di settimane”, spiega Rick Ridgeway della Tompkins Conservation. “È un’idea entusiasmante, anche per gli stessi cileni, perché accende l’immaginazione delle persone e permette loro di vedere, se non tutte, almeno la maggior parte delle aree protette, tramite una lunga avventura on the road”.

La strada panoramica dei parchi è nella fase di sviluppo, e attraverserà un’area immensa e ancora poco esplorata se si pensa che la Carretera Austral è stata completata solo nel 2003 e il passaggio dalla regione dell’Aysén a quella più estrema di Magellano e dell’Antartide cilena si può effettuare solo per via marittima. La Ruta de los Parques connetterà 17 parchi nazionali, coprirà una superficie di 2,800 km e si snoderà in un’area grande quanto tre volte la Svizzera, caratterizzata da panorami mozzafiato. Partità dalla città di Puerto Montt, a sud del Cile, e si estenderà fino a Capo Horn, considerato il punto più meridionale del Sudamerica.

Viaggio di nozze eco sostenibile

 

Viaggio Patagonia Cilena Ruta de los parques Luna di miele Viaggio di nozze Idee

L’idea di creare il percorso è stata della fondazione Tompkins Conservation, nata grazie al miliardario, fondatore del marchio di abbigliamento The North Face ed ex esploratore Douglas Tompkins, mancato nel 2015, e da sua moglie Kristine. Attivi nella conservazione da decenni, hanno dedicato la loro vita al Cile, acquistando terreni e creando parchi naturali immensi e formando la gente del luogo con lo scopo di offrire un turismo sostenibile e amico della natura.

Si tratta di un percorso che richiede tempo, e il viaggio di nozze è un momento perfetto per perdersi nella natura. Per le coppie sportive, è un paradiso: si può fare kayak nel Lago General Carrera e scoprire la sua Catedral de Marmol. Imperdibile il trekking sul Cerro Torre, il rafting sul fiume Baker e il tour in barca tra gli iceberg nella Laguna San Rafael. Vi trovetere a scoprire la bellissima cittadina di Caleta Tortel, con le sue case abbarbicate sul fiordo e collegate da passaggi in legno, e finirete per provare la zuppa di pesce e crostacei mai visti prima. Per avvistare l’animale autoctono, il puma, si può prenotare un tour all’interno del Parque Pumalin, donato da Tompkins al governo del Cile nel 2017.
Dopo tanta attività, per riposarsi davvero, perché non prenotare una delle tante camere progettate da Tompkins all’interno del suo parco: si tratta di complessi costruiti in totale eco-sostenibilità, e con un servizio a 5 stelle. Tutto intorno al Lodge di Valle Chacabuco pascolano branchi di guanaco: animali bellissimi simili al lama. La sera, scaldandovi davanti al caminetto, potrete ammirare le stelle nel più completo, magico, silenzio.

Viaggio Patagonia Cilena Ruta de los parques Luna di miele Viaggio di nozze Idee

Per informazioni su come organizzare un viaggio di nozze nella Patagonia cilena, prendete un appuntamento e venite a trovarci in agenzia.