Viaggio in bicicletta: esiste un modo più avventuroso per immaginare le vostre vacanze?

La bicicletta è un mezzo davvero per tutti: che si tratti di cicloturismo o di corse con coefficiente di difficoltà altissimo, ognuno può pensare a percorsi che uniscano l’attività fisica alla scoperta di paesaggi e bellezze locali.

Può trattarsi, anche in questo caso, di turismo lento, dimensione del viaggiare che abbiamo conosciuto parlando dei cammini su questo blog. Quella per la bicicletta è una passione che portiamo avanti da molto tempo e a breve vi presenteremo sul blog uno dei progetti cui stiamo prestando il nostro supporto, come agenzia di viaggi.

Oggi vi presentiamo alcuni tra gli itinerari più emozionanti per un viaggio in bicicletta. Possono essere uno spunto, una parte di una vacanza che preveda più attività diverse, un modo insolito per raggiungere una meta. Partire in bicicletta, magari prendendo un aereo, vi insegnerà a portarvi il minimo indispensabile e a liberarvi di molti orpelli e accessori: conterà solo il viaggio, la gioia dello sforzo fisico e la bellezza che si aprirà davanti ai vostri occhi.

1. Cykelslangen e The Green Path, Copenaghen, Danimarca

Copenaghen è forse la città più bike-friendly del mondo. Mezzo perfetto per girare in una città a misura di ciclista, dove la bicicletta è benvenuta anche nelle varie forme di trasporto pubblico. Sono due i percorsi imperdibili da affrontare nella capitale danese. Il Cykelslangen, una pista ciclabile che attraversa la città, offrendo una vista magnifica sul porto. The Green Path (questo percorso è meglio conosciuto con il nome inglese), itinerario che arriva fino a Frederiksberg, passando per giardini e parchi verdissimi.

viaggio in bicicletta Formula Quattro agenzia viaggi Mestre Cykelslagen Copenaghen

2. Camino de la muerte, Bolivia

Già dal nome questa via potrebbe incutere timore a molti. È un itinerario consigliato per i più sportivi ma soprattutto per i più indomiti ciclisti. Si tratta di una sessantina di chilometri tra la capitale La Paz e la cittadina di Coroico, chiamata anche la via degli Yungas, con un dislivello che supera i 3mila metri (e che si mantiene sempre a un’altitudine sopra i 1500 metri). Perché percorrere in bici una delle strade più pericolose al mondo? Per le emozioni indescrivibili che vi offrirà la vista delle Ande boliviane da una prospettiva così insolita, un’avventura unica.

viaggio in bicicletta Formula Quattro agenzia viaggi Mestre Camino de la muerte Bolivia

3. Great Divide Mountain, Canada e Stati Uniti

È l’itinerario per un viaggio in bicicletta più lungo al mondo. Quasi 4500 chilometri, partendo dal Canada e attraversando tutti gli Stati Uniti in verticale. Il punto di partenza è Banff, nella regione canadese dell’Alberta, per terminare nello stato del New Mexico, passando per Montana, Idaho, Wyoming, Colorado. Vista la lunghezza del percorso e l’esposizione agli eventi atmosferici il periodo migliore per approcciare la Great Divide Mountain è l’estate, tra giugno e settembre. Attenzione ai compagni di viaggio occasionali: alci, orsi, aquile, liberi nel loro habitat naturale.

4. The Friendship Highway, Cina

Il sito Cnn Travel la mette al primo posto tra le migliori bike routes al mondo, definendo i suoi 800 chilometri come «la via più bella del pianeta». La strada collega Lhasa, nel Tibet, al Ponte dell’Amicizia sino-nepalese, che delinea il confine tra Cina e Nepal. Non è un percorso per tutti: ci troviamo sempre a più di 5mila metri di altezza e lo sforzo fisico non è indifferente. La fatica viene però ampiamente ripagata: si attraversano aree sacre, laghi montani dal fascino magico, e per un lungo tratto sarà l’Everest, in tutta la sua enormità, a farvi da punto di riferimento.

viaggio in bicicletta Formula Quattro agenzia viaggi Mestre Ciclovia Garda

5. Ciclovia del Garda, Italia

È solo il primo tratto, ma già fa intuire lo spettacolo che sarà totalmente disponibile nel 2021: la Ciclovia del Garda è una delle più sorprendenti piste ciclabili d’Europa, affacciata sul più grande lago italiano, diviso tra le province di Verona, Brescia e Trento (quindi non molto lontano dalla sede della nostra agenzia di viaggi a Mestre). La prima parte del percorso, da poco inaugurata, congiunge Limone sul Garda a Riva del Garda, al confine con la provincia trentina. La pista è ancorata alla roccia, a 50 metri di altezza sul lago: un itinerario davvero emozionante, che una volta terminato collegherà 19 comuni lungo tutto il lago.

Vi hanno incuriosito i nostri suggerimenti per un viaggio in bicicletta? Preparatevi a gonfiare le ruote, regolare il sellino e… pedalare, perché il divertimento vero è nella bellezza della strada che avrete di fronte a voi.

Veniteci a trovare in agenzia a Mestre: organizzeremo insieme il vostro viaggio in bicicletta. E rimanete sintonizzati, perché presto vi racconteremo uno dei nostri progetti che ha a che fare con le due ruote.