I parchi naturali più emozionanti: le mete che vi proponiamo oggi sono un’immersione nella natura più pura, rappresentano il ritorno alla nostra dimensione più autentica. Noi siamo natura. Un bosco, una foresta, un fiume, sono la nostra casa molto più delle quattro mura che ci siamo costruiti attorno. Spesso però ce ne dimentichiamo. E un viaggio nel posto giusto può rinfrescarci la memoria.

La tecnologia ci circonda in ogni situazione. Siamo reperibili a qualsiasi orario e abbiamo il terrore di perderci qualche novità accaduta nel nostro mondo virtuale. I nostri smartphone, tablet o qualsiasi altro device sono diventati i nostri compagni di vita più assidui. È per questo che oggi, ancora più di prima, sentiamo il bisogno di camminare a piedi nudi sull’erba, di distenderci a guardare le stelle, di fare il bagno nell’acqua fredda del fiume.

Ormai sapete quali sono le passioni che ci guidano: il gusto per la scoperta, la voglia di esplorare, l’amore per la lentezza. Che si tratti di camminare, di spostarsi in treno o di provare un brivido durante il nostro soggiorno, il viaggio serve a questo: a farci riscoprire chi siamo. E la natura è quella dimensione che più abbiamo trascurato.

1. Parco di Yellowstone, Stati Uniti

«Mi lascio in eredità alla terra, per rinascere dall’erba che amo; se ancora mi vuoi, cercami sotto la suola delle scarpe»: nessuno è riuscito a esprimere questo senso di comunione con la natura come il grande poeta statunitense Walt Whitman. Il parco di Yellowstone, che si estende per 9mila chilometri quadrati in tre stati (Wyoming, Montana, Idaho), è il più antico parco naturale al mondo, una tappa obbligata durante il vostro tour on the road.

Parchi più emozionanti Yellowstone Stati Uniti bisonti Formula Quattro agenzia viaggi Mestre


2. Parco Pumalin, Cile

La nostra Camilla ci ha descritto in questo blog la bellezza e la calma che si respirano visitando la Patagonia, l’immensa area naturale sudamericana condivisa da Cile e Argentina. La Fondazione Tompkins Conservation, voluta dall’imprenditore dell’abbigliamento Douglas Tompkins (scomparso nel 2015), ha ideato la Ruta de los Parques, che arriva al Parque Pumalin, un’enorme zona protetta, in paesaggio d’acqua e verde al limite estremo del continente.

3. Parco nazionale delle Galapagos, Ecuador

Restando in Sudamerica, spostandoci un po’ più a nord, c’è un arcipelago il cui nome è noto a tutti. Al largo della costa dell’Ecuador si trovano infatti le isole Galapagos, un vero paradiso naturale, che presenta più di 2mila specie animali diverse e che, per la sua biodiversità, è stato un luogo fondamentale per la scienza, grazie agli studi di Charles Darwin. Tra le specie più famose ci sono le tartarughe giganti, esemplari autoctoni che vivono fino a 200 anni: ecco perché questo è davvero uno tra i parchi naturali più emozionanti.

Parchi più emozionanti Galapagos Ecuador tartarughe Formula Quattro agenzia viaggi Mestre

4. Parco Hallasan, Corea del Sud

Il parco di Hallasan è uno dei migliori esempi di riserva naturale nel continente asiatico. È infatti un luogo perfetto per gli amanti delle attività legate all’ecoturismo. Qui è possibile attraversare la galleria di lava più grande del mondo, che si chiama Manjanggul. Sull’isola di Jeju c’è la montagna chiamata Hallasan, che in realtà è un vulcano su cui si può fare trekking e che offre panorami indimenticabili.

5. Vatnajökull, Islanda

Si tratta di uno dei ghiacciai più importanti al mondo, situato a sud dell’isola. Il parco di Vatnajökull esiste dal 2008 e si estende attorno alla calotta di ghiaccio più grande d’Europa, arrivando ad occupare quasi un sesto del territorio dell’Islanda. Il fascino di questo territorio è enorme: basti pensare ai molti vulcani attivi che si trovano sotto il ghiaccio, che periodicamente eruttano.

Parchi più emozionanti Vatnajokull Islanda ghiacciaio Formula Quattro agenzia viaggi Mestre

6. Parco nazionale del Gran Paradiso, Italia

Si tratta del più antico parco naturale italiano, istituito nel 1922. Si trova tra le regioni del Piemonte e della Valle d’Aosta, in un territorio prevalentemente di montagna. Ideale per chi ama camminare in montagna, è un vero e proprio territorio incontaminato, dove stambecchi e camosci girano liberi e dove è possibile visitare anche un bellissimo giardino botanico.

Vi ha incuriosito il nostro viaggio tra i parchi naturali più emozionanti? Venite a trovarci in agenzia a Mestre: una tappa in uno di questi monumenti dedicati alla natura è quello che serve in ogni viaggio e noi siamo ben lieti di aiutarvi a costruire l’itinerario perfetto.