Viaggio di nozze in Sri Lanka: la mitica Ceylon, quella che Marco Polo definiva «la più bella isola del mondo», uno dei luoghi più affascinanti e densi di storia dell’Oceano Pacifico. Noi, come agenzia di viaggi nel cuore di Mestre, non possiamo che dare piena fiducia alle parole del grande viaggiatore, che trascorre del tempo nell’isola durante il lungo tragitto di ritorno verso Venezia.

Lo Sri Lanka, soprannominata la “lacrima dell’India” per la sua particolare posizione a ridosso del subcontinente indiano, è considerata un vero e proprio paradiso. Alcune tra le spiagge più belle del mondo si trovano qui. Città dalla ricca storia, santuari e luoghi sacri, in un paese dove esistono più di cinque religioni diverse. Un ambiente d’incanto, dove la natura si esprime alla sua massima potenza.

Il romanticismo che ispirano i paesaggi, la bellezza di una terra che riesce ad infonderci calma e serenità, rendono lo Sri Lanka una meta perfetta per un viaggio di nozze (soprattutto, lo sappiamo, dopo tutto lo stress del matrimonio). Per le coppie che amano l’avventura poi, quest’isola del Pacifico è una scoperta continua: è eccezionale per fare surf e windsurf, ha dei fondali meravigliosi da esplorare per chi ama fare snorkeling, ha una fauna unica che è possibile osservare allo stato brado. Siete pronti a partire per la Perla dell’Oceano?

1. Le spiagge di Marakolliya e Rekawa

La Lonely Planet ha messo lo Sri Lanka al primo posto tra le top countries da visitare nel 2019. Uno dei motivi è che «le belle spiagge sono innumerevoli qui». Secondo la famosa guida, le più attraenti sono Marakolliya, circondata da fiori tropicali e lagune piene di mangrovie, e Rekawa, un luogo importante per la biodiversità, scelto dalle tartarughe per la riproduzione. Spostandosi di poco, a Mirissa o Weligama, troviamo le location migliori per il surf, eccitante esperienza da provare in coppia.

Viaggio di nozze Sri Lanka fortezza Sirigiya Dambulla Formula Quattro agenzia viaggi Mestre

2. La fortezza di roccia di Sigiriya, a Dambulla

Nella zona centrale dell’isola, a pochi chilometri dalla città di Dambulla, c’è uno dei luoghi più spettacolari da visitare durante il vostro viaggio di nozze in Sri Lanka. La fortezza di Sigiriya, voluta dal re Kashyapa alla fine del quinto secolo, è costruita su un altipiano a 200 metri di altezza, circondato da montagne e foreste. Il suo nome significa “roccia del leone”: la fortezza è infatti costruita a immagine di un leone gigante, di cui possiamo vedere le zampe ai piedi di una delle salite.

3. I mercati di Colombo

Una delle tappe imperdibili nel vostro tour alla scoperta dello Sri Lanka è Colombo, la città più popolosa dell’isola. Porto importantissimo di Ceylon, fino a quarant’anni fa unica capitale del paese (ora le competenze sono condivise con Sri Jayawardenapura Kotte), mostra le influenze anche architettoniche dei molti popoli passati per questo centro del commercio coloniale: arabi, portoghesi, olandesi, inglesi. I suoi mercati colorati sono ancora oggi imbattibili per scoprire i sapori autentici locali.

Viaggio di nozze Sri Lanka viaggio treno Colombo Hill Country piantagioni the turismo lento Formula Quattro agenzia viaggi Mestre

4. In treno nelle piantagioni di the a Hill Country

Sapete già della nostra passione per il turismo lento. «Non c’è modo migliore di viaggiare in Sri Lanka che con il treno», afferma sempre la Lonely Planet, e nel nostro blog avete già avuto modo di vedere come il treno sia uno dei mezzi che amiamo consigliare ai nostri viaggiatori. L’isola, relativamente piccola, è perfetta per essere attraversata sui binari. Una delle tratte più interessanti è quella da Colombo a Hill Country, immergendovi nelle stupende piantagioni di the, una produzione tradizionale che esiste da più di 150 anni.

Viaggio di nozze in Sri Lanka Kandy statua Buddha Formula Quattro agenzia viaggi Mestre

5. Il Tempio del Sacro Dente a Kandy

Questo tempio è un luogo sacro del buddhismo, perché si tramanda che qui sia conservato un dente del Buddha, reliquia che risale all’inizio del terzo secolo. In estate si celebra l’Esala Perahera, una processione sacra con abiti tradizionali e un corteo di elefanti, un evento davvero spettacolare. Kandy, nel centro dell’isola, offre molte attrazioni da visitare, come il lago artificiale Bogambara, giardini botanici, fabbriche di the e una enorme statua bianca del Buddha.

Viaggio di nozze in Sri Lanka Pinnawala elefanti orfanotrofio ecoturismo Formula Quattro agenzia viaggi Mestre

6. L’orfanotrofio degli elefanti, Pinnawala

Un viaggio di nozze in Sri Lanka può offrire molti spunti alle coppie amanti dell’ecoturismo. La salvaguardia della flora e della fauna locali sono infatti componenti importanti nella vita dell’isola. Un esempio è l’orfanotrofio degli elefanti a Pinnawala, a un centinaio di chilometri di distanza da Colombo verso il centro dell’isola. Nato per nutrire e accompagnare la crescita degli elefanti orfani, è un centro ora visitabile con decine di esemplari giunti alla terza generazione.

Vi abbiamo incuriosito con la nostra proposta di un viaggio di nozze in Sri Lanka? Siete pronti a visitare una delle isole più belle di tutto l’oceano Pacifico?

Se le nostre idee di viaggio vi ispirano, venite a trovarci in agenzia a Mestre: parleremo insieme dei migliori itinerari per il vostro viaggio di nozze.