Viaggio di nozze in Sudafrica: una meta non comune, ma che può davvero sorprendere. Il termine che lo stato sudafricano incarna al meglio è diversità. Qui convivono molte etnie diverse, intersecatesi nei vari intrecci della storia. Si parlano numerosissime lingue: sono dodici quelle riconosciute ufficialmente, la maggior parte tipiche dell’Africa meridionale, un paio di origine europea (inglese e afrikaans, derivata dall’olandese dei Boeri).

In Sudafrica si trova tutto. Il paese è bagnato da due mari, l’oceano Indiano e l’oceano Atlantico. Presenta ambienti diversissimi in un territorio molto vasto, dal deserto del Kalahari alle spiagge in cui è possibile avvistare le balene, fino alle montagne del Drakensberg e ai parchi naturali, luoghi bellissimi da visitare. Come scrive il quotidiano inglese The Telegraph, il Sudafrica è «un paese straordinario in cui vorrete tornare e ritornare ancora, come fanno in molti».

Per tutte queste ragioni il Sudafrica è la destinazione perfetta per il vostro viaggio di nozze. Una terra da esplorare, da nord a sud, da un oceano all’altro. Qui natura e avventura si incontrano in modo perfetto. I paesaggi che incontrerete offriranno sempre l’occasione di godersi un romantico tramonto, circondati dal mare o dalle montagne. E, ad accompagnare il vostro soggiorno, non mancherà mai un calice di buon vino sudafricano. È il momento di brindare.

Viaggio di nozze Sudafrica Johannesburg Formula Quattro agenzia viaggi Mestre

Johannesburg

È la città più popolosa del paese e si trova a 1800 metri di altitudine, circondata dalle montagne. Una visita consigliatissima è quella al Museo dell’Apartheid, che offre una prospettiva interessante sulla travagliata storia recente del Sudafrica. Uno dei simboli della lotta all’apartheid è stato ovviamente l’attivista ed ex presidente Nelson Mandela: a Johannesburg c’è una piazza dedicata a lui, uno dei luoghi da vedere in una città piena di attrattive e dal ritmo allegro e frenetico.

Cape Town

Altra tappa imperdibile durante il vostro viaggio di nozze in Sudafrica è Cape Town, città di rara bellezza. È una delle tre capitali del Sudafrica (le altre due sono Pretoria e Bloemfontein), si adagia su alcune colline di fronte all’oceano Atlantico, offrendo dunque un panorama mozzafiato che va dalle montagna fino al mare. Conosciuta per il surf e per la nightlife movimentata, è un luogo davvero romantico, dove aspettare il tramonto circondati dalla natura calma e pacificante.

Viaggio di nozze Sudafrica Cape Town Formula Quattro agenzia viaggi Mestre

Parco di Namaqua

Già conoscete la nostra passione per i parchi naturali. Il Sudafrica ne presenta diversi, tutti eccezionali: dal Kruger National Park, famoso soprattutto per la fauna che ci vive, al Drakensberg Park (i Monti dei Draghi), zona di montagna con le cascate di Tugela, le seconde più alte al mondo con oltre 900 metri di dislivello. Ma noi vi consigliamo soprattutto il parco di Namaqua: qui in primavera (cioè durante il nostro autunno) il deserto fiorisce, regalando uno spettacolo unico con le migliaia di fiori che sbocciano.

Capo Agulhas

Si tratta del punto più a sud di tutto il continente africano. È il punto di incontro tra l’oceano Atlantico e l’oceano Indiano ed è caratterizzato da un clima particolarmente mite. È un luogo solitario, splendido da visitare in coppia. Il paesaggio brullo e roccioso, il piccolo paesino, il rumore delle onde del mare, lo storico faro bianco e rosso: non vi sembra l’ambientazione perfetta per una gita romantica, lontani per un po’ dalla frenesia delle città? E la sera gustatevi un’ottima cena di pesce: Capo Agulhas è una delle zone migliori per pescare di tutto il Sudafrica.

Hermanus

Sempre sulla costa atlantica, a metà strada tra Capo Agulhas e Cape Town, troviamo Hermanus, luogo che la Cnn Travel mette tra i posti migliori da vedere in Sudafrica. Qui, in inverno (che, essendo le stagioni invertite rispetto al nostro emisfero, corrisponde ai mesi tra giugno e ottobre), è possibile vedere la migrazione delle balene, osservabili dalla costa. Ci sono diversi tour organizzati in barca e in elicottero, per avvicinarsi alle balene senza disturbarle. Esiste anche la possibilità di fare kayak in questo tratto di mare calmo.

Viaggio di nozze Sudafrica Constantia Formula Quattro agenzia viaggi Mestre

I vini sudafricani

In pochi lo sanno, ma il Sudafrica è tra i maggiori produttori di vino al mondo. Il particolare clima di questa zona del mondo rende il paese adatto alla coltivazione della vite. Sono diverse le aree dove si possono visitare cantine e vigneti, come Constantia, Stellenbosch, Paarl. Qui si producono vini come chardonnay, merlot, sauvignon, pinot, syrah. Insomma, una terra per intenditori. E perché non introdurre anche una deviazione enogastronomica all’interno del vostro tour romantico del Sudafrica?

Vi hanno incuriosito i nostri consigli per un viaggio di nozze in Sudafrica? Venite a trovarci in agenzia a Mestre: organizzeremo al meglio la vostra luna di miele, immaginando il percorso perfetto per voi.