Le città più travolgenti. Dove perdersi. In cui immergersi per assorbire nuove energie, idee, modi di vivere. Luoghi da cui farsi catturare e sconvolgere. Skyline spettacolari e locali notturni, ristoranti originali e attrazioni urbane. Oggi vi portiamo alla scoperta di metropoli e città, con un’identità talmente forte e unica da essere una tappa a sé, imperdibile, durante il vostro viaggio.

Sapete del nostro amore per i viaggi all’insegna della calma, a stretto contatto con la natura. Amiamo riavvicinarci al nostro ambiente più autentico, visitando un parco naturale, oppure progettando un viaggio in bicicletta. Ci appassiona molto la lentezza, l’idea di conoscere un luogo in cammino ad esempio, regalandoci una prospettiva molto lontana dalle nostre abitudini.

Ma la città ha un potere magnetico cui talvolta dobbiamo cedere. La magia di un centro da cui migliaia o milioni di persone sono attratte. Il respiro unico di mille corpi, desideri sfavillanti, un vortice di energie ed emozioni in continuo movimento. Sentirsi sopraffatti, dal gigantismo di una megalopoli o dall’intensità fortissima delle luci, a volte fa bene. Ci sconvolge, ci disorienta. Ci cambia.

1. New York, Stati Uniti

La prima tappa che presentiamo non può che essere New York, la città dei sogni per antonomasia. «New York era un luogo inesauribile, un labirinto di passi senza fine: e per quanto la esplorasse, arrivando a conoscerne a fondo strade e quartieri, la città lo lasciava sempre con la sensazione di essersi perduto»: è questa la sensazione che la Grande Mela risveglia nello scrittore Paul Auster, e in tutti noi, la prima volta che ci arriviamo. L’unico modo per affrontare New York è questo: lasciarsi travolgere dalla città.

2. Pechino, Cina

In Cina non mancano le opzioni per gli amanti della vita cittadina: tra le cinquanta città più popolose al mondo quasi venti sono cinesi, il podio è interamente appannaggio della Repubblica Popolare, con Chongqing e Shangai a precedere la capitale Pechino, che supera i 24 milioni di abitanti. È proprio da qui che consigliamo di cominciare: dalla Città Proibita a Piazza Tienanmen (la più grande piazza al mondo), dalla Grande Muraglia ai grattecieli ipermoderni degli ultimi anni, qui nuovo e antico si mescolano in modo eccezionale.

città più travolgenti sao paulo brasile sudamerica formula quattro agenzia viaggi mestre

3. São Paulo, Brasile

Il grande centro brasiliano è assolutamente da inserire tra le città più travolgenti. Sicuramente diversa da un luogo come Rio de Janeiro, famoso per la sua bellezza, São Paulo è una città dove il cambiamento accade velocemente, sempre al passo con i tempi, con un’identità unica e assolutamente urban. Perfetta per divertirsi e scoprirne le potenzialità, ricordandosi che «qualsiasi sia il tuo budget, questa città offre la nightlife perfetta per te», come scrive il sito Culture Trip.

4. Lima, Perù

È la seconda città più popolosa del Sudamerica, dopo São Paulo. E come la metropoli brasiliana, anche la capitale peruviana ha conosciuto una lunga storia e un processo di mescolamento che nel territorio sudamericano è tipico, incorporando di volta in volta elementi e abitanti di origine indigena, asiatica, europea, meticcia. Il centro della Ciudad de los Reyes (questo il suo nome alla fondazione) è patrimonio Unesco.

città più travolgenti lima perù formula quattro agenzia viaggi mestre

5. Sydney, Australia

Spiagge perfette per il surf, musei d’arte contemporanea, un centro culturale che è anche un capolavoro dell’architettura come la Sydney Opera House, progettata da Jørn Utzon. Sydney è la città ideale per divertirsi, distrarsi, sentirsi a casa in ogni angolo di un luogo vivissimo (e popolatissimo, visto che la città australiana arriva a quasi 5 milioni di abitanti). E se sentiamo la mancanza della natura, basta uscire fuori città per uno dei molti tour negli immensi parchi naturali del paese.

città più travolgenti sydney australia sydney opera house formula quattro agenzia viaggi mestre

6. Lukasa, Zambia

Finiamo il nostro percorso tra le città più travolgenti con Lukasa, la capitale dello Zambia. La città africana, poco conosciuta ai viaggiatori, rivela un fascino davvero autentico. Il sito Cnn Travel la inserisce tra le quattro destinazioni cittadine da visitare subito. Con i suoi mercati affollati, gli immensi monumenti dallo stile vagamente sovietico, offre uno spaccato meraviglioso dell’Africa contemporanea. E, anche qui, il legame con la natura è facile da ripristinare: siamo infatti a pochi chilometri dalle cascate di Victoria.

I nostri consigli di viaggio tra le città più travolgenti vi hanno incuriosito? Venite a trovarci in agenzia a Mestre: organizzeremo insieme il vostro viaggio, senza dimenticare la tappa urban più stimolante per voi.